Ermidiana Fedeli

Psicologa, Educatrice Professionale, Consulente per la Comunicazione Interpersonale e la Gestione dello Stress, formata in Breathwork Counseling, Iscritta dal 1999 all’Ordine degli Psicologi del Lazio, n°8467

Nel 1988 inizio presso l’I.R.P.S. (Istituto Ricerche Psicosomatiche e Psicoterapeutiche – Grosseto-Roma), un percorso personale di psicoterapia individuale e di gruppo ad orientamento psicodinamico, il quale diventa obbligatorio nell'ambito di un corso di Specializzazione inizio a frequentare nello stesso anno e nello stesso Istituto. Si tratta di una formazione quadriennale in Psicoterapia Analitica Multimediale, della quale conseguo il Diploma nel 1992.

Nell’ambito del corso studio le materie di base della Psicologia e approfondisco la conoscenza, sia nell’aspetto teorico che pratico, dei modelli psicoterapeutici che sto già sperimentando; quelli più importanti sono: la Psicoanalisi, con approfondimento della teoria delle relazioni oggettuali e l’interpretazione dei sogni, l’analisi Bioenergetica, la teoria e la pratica della Gestalt, inoltre studio e svolgo la pratica dello Psicodramma di Moreno, del Training Autogeno e del Sogno da svegli guidato.
Fondamento importante di questo tipo di formazione è che, nell’aiuto alla persona, è necessario usare più strumenti terapeutici (multimedialità), partendo dal vissuto psicologico che in quel momento l’individuo presenta e rispettando le fasi evolutive del suo percorso.
Subito dopo il diploma, da Luglio 1992 a tutto il 1993, allo scopo di fare pratica professionale, presto sotto supervisione opera di sostegno e di consulenza psicologica a favore di clienti che frequentano l’I.R.P.S.. Continuo poi a fare formazione e supervisione nello stesso istituto fino al 2002.

Nel 1993 dopo un percorso formativo con conseguimento di un attestato di Educatrice-Animatrice, comincio ad occuparmi di relazioni d’aiuto, lavorando con i minori, i diversamente abili e dal 1997 con gli anziani.
Dal 1994 al 1997 frequento, presso la ASL 7 di Siena, un corso di formazione per Educatore Professionale, conseguendo al termine il Diploma.
Al termine del 1998-inizi ’99, in seguito alla formazione fino ad allora effettuata presso l’I.R.P.S., ho la possibilità di sostenere l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di Psicologa presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, ottenendo in seguito il Diploma, rilasciato dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica.

In seguito partecipo a seminari esperenziali di Arteterapia. Partecipo a un corso intensivo sul “Massaggio Anti-Stress” condotto dal Dr. Raffaele Morelli; a seminari esperenziali sulla Comunicazione. Compio degli studi di Naturopatia presso il Centro Einstein di Grosseto approfondendo la Psicosomatica.

Durante tutto l'anno 2004 mi formo in Breathwork Counseling, conseguendo l'attestato presso il Centro Dharma di Milano. Qui conosco il Rebirthing e le tecniche del Pensiero Creativo, che aggiunti alla precedente formazione, diventano importanti strumenti di aiuto alla persona. Presso lo stesso Centro partecipo a seminari esperenziali sulle Costellazioni Familiari.

Nel 2005, dopo un anno di studi e un periodo di tirocinio, ottengo un Master in Esperto dell'intervento psicologico per la scuola, organizzato a Roma dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università degli Studi di Lecce (di cui al d.m. 28/11/2000).

Nel 2006 partecipo ad un seminario di 1° livello sul metodo del Dr. Nader Butto, condotto da lui stesso, sul tema “Medicina Universale e Settimo Senso” che è anche il titolo di uno dei suoi libri dell’ed. Mediterranee. L’elaborazione di questo metodo deriva dagli studi effettuati dal Dr. Butto sulle più recenti scoperte scientifiche della fisica quantistica, unite alle millenarie scienze mediche orientali e all’aspetto psicologico correlato alla malattia.

Durante l’anno 2007 partecipo a degli incontri di terapia di gruppo condotti dalla Dr.ssa Maria Menditto, Presidente della Fondazione Italiana Gestalt di Roma, autrice di alcuni libri (es.: Comunicazione e Relazione, ed. Erickson).

Nel 2008 partecipo al seminario sul tema "Come creare benessere nelle relazioni affettive ",organizzato a Roma dal Centro Studi Piazza (San Marino) e condotto con il metodo delle Costellazioni Familiari.

Da Gennaio 2009 a Giugno 2011 compio, presso il Centro Studi Piazza di Milano, con Attilio Piazza (allievo diretto di Bert Hellinger e autore del libro Mindlfuness - per una Mente Amica) e Cristina Piazza, una formazione di 336 ore, delle quali 112 in "Comunicare con Chiarezza" (in cui il metodo principale è la PNL-Programmazione Neuro Linguistica) e 224 in "Approccio Sistemico e Costellazioni Familiari" , conseguendo i relativi attestati. In questo percorso faccio molta pratica di Tecniche di Meditazione ed Esercizi di Mindfulness, che sono parte integrante della formazione.

A Novembre 2012 frequento, presso l’Istituto Isfar di Firenze un corso di 32 ore sulla Selezione del Personale.